Il caffè è una delle bevande più apprezzate e consumate al mondo, con diverse proprietà
Com’è fatta una capsula del caffè? Tutto quello che c’è da sapere
Il caffè in capsula è una realtà ormai consolidata ed ampiamente diffusa, in grado di attrarre un pubblico sempre maggiore, sia per quanto riguarda le capsule originali che quelle compatibili.
In questo articolo verranno prese in esame le caratteristiche principali del caffè in capsula, con tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Gusto e praticità
Attraverso l’impiego di questa tipologia di caffè è possibile rivivere l’esperienza del bar, con un prodotto buono e ricercato, senza dover perdere tempo in lunghe preparazioni e minuziose pulizie: sarà sufficiente aprire il vano per la capsula ed inserirla, richiudere e spingere un pulsante che darà vita all’erogazione del caffè. Le capsule verranno poi raccolte nell’incavo dedicato, che potrà essere facilmente svuotato quando sarà pieno. Consumare un caffè in capsula si traduce in un’esperienza pratica, rapida e che non sporca (la polvere di caffè sparsa ovunque, dopo aver preparato la moka, diventerà un lontano ricordo.)
Un vasto assortimento
L’ampia diffusione ha reso familiari le capsule di caffè, che si presentano nel tipico contenitore rigido (fatto di alluminio o plastica), con colori differenti a seconda della varietà. E proprio la possibilità di scegliere tra diverse varianti rappresenta uno dei punti di forza delle capsule. Sono presenti sul mercato tantissime miscele che provengono da paesi di tutto il mondo, ed i gusti proposti dalle case produttrici vivono un’espansione costante, per soddisfare il maggior numero di clienti possibile. Per accontentare ogni palato, è possibile selezionare espressi forti, morbidi, decaffeinati ed aromatizzati (con gusti che comprendono: caramello, cacao, vaniglia, cannella, nocciola, irish cream, ginseng, zenzero ed altri ancora)
Alta qualità
Il caffè in capsula è di ottima qualità, e la fragranza dell’aroma è garantita dal metodo di incapsulamento, che permette una perfetta conservazione di tutte le peculiarità del caffè. Una volta erogato, non sarà difficile notare quanto l’aroma, il profumo ed il sapore siano in linea con l’idea di un ipotetico caffè perfetto. Una volta provato il caffè in capsula, sarà difficile tornare indietro, perché l’esperienza sarà di altissimo livello.
Rispetto dell’ambiente
Il caffè in capsula è ecologico: per sua naturale conformazione, si presenta come monodose, evitando in questo modo sprechi d’acqua e di polvere di caffè. Il consumo di caffè in capsula è immediato (e questo va a vantaggio del gusto), evita la presenza dei fondi di caffè e strizza l’occhio all’ambiente. Esistono infatti da parecchi anni capsule ecologiche, che non inquinano e che possono essere gettate nel sacco dell’umido.